Il cundijun o cundiggiun o ancora condigiun è un piatto tradizionale ligure che può essere considerato sia come piatto unico che contorno. Tante le varianti, tra gli ingredienti infatti potete trovare: cetrioli, aglio, foglie di basilico. Nel libro “La cuciniera genovese” del 1863 si parla anche di melanzane tenere e peperoncini.
Quasi sicuramente il cundijun veniva servito con le gallette da marinaio, un pane che ha la caratteristica di restare buono tanto tempo (infatti se lo portavano dietro i marinai quando si imbarcavano). I peperoni andrebbero mangiati a crudo ma io non li digerisco molto in questo modo così li ho stufati in padella con dell’olio.
CUNDIJUN
INGREDIENTI
peperoni
tonno
acciughe
olive taggiasche
pomodori
capperi sotto sale
aceto bianco (io non l’ho messo)
olio extravergine di oliva
mosciame tonno
Uova sode (facoltativo)
PREPARAZIONE
- In una ciotola versate i pomodori lavati e tagliati a fette, le acciughe (se sotto sale risciacquatele prima), le olive, i capperi (anch’essi risciacquati), il tonno, ed i peperoni tagliati a striscioline sottili (se volete potete usare anche quelli sott’olio), e le uova (facoltative).
- Condite con origano (facoltativo), aceto (se vi piace) e olio evo.
Altra caratteristica è la presenza del musciamme è una specie di bresaola fatta con il tonno, io non l’ho trovata forse dovrei provare in qualche pescheria del centro o al mercato orientale a Genova così ho messo del comunissimo tonno in scatola. Sempre secondo la tradizione il cundijun andrebbe servito nel grilletto, ossia un catino di terracotta o terrina grande per condire la pasta, per pulire l’insalata ecc.