Bene questa ciambella alla panna è il risultato di varie prove. Lo so è una ricetta super facile ma per me è stato grande traguardo! Non sono mai stata tanto brava nel fare i dolci, bisogna essere super precisi e io in questo ho qualche difficoltà. Però sono testona e vado avanti sino a quando non riesco a fare qualcosa. Ora non perdiamoci in ciance e andiamo subito alla ricetta di questa ciambella alla panna super soffice e profumata!
CIAMBELLA ALLA PANNA
TEMPO PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO COTTURA 30 MINUTI
PORZIONI 4 PERSONE
INGREDIENTI
250 ml panna da montare
250 g farina 00
2 uova 130 g di peso con guscio
1 bustina lievito per dolci
86 g zucchero a velo
4 cucchiaio latte (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle. Setacciate la farina con il lievito. Montate la panna
- Montate i tuorli con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto spumoso. Montate a neve gli albumi
- Aggiungete alla farina e al lievito, il composto di tuorli e zucchero, la panna ed infine gli albumi.
- Mescolate con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto. Se il composto è troppo duro aggiungete 4 cucchiai di latte.
- Riempite lo stampo infornate in forno caldo e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Fate rareddare e spolverizzate con zucchero a velo. Servite se volete con frutta o latte.
Questa ciambella è perfetta per essere inzuppata nel latte.
Che dire spero che questo dolce vi sia piaciuto, io devo confessare che ho mangiato qualche cucchiaiata di impasto crudo… più forte di me mi piace da morire! Anche voi lo fate? Ah dimenticavo se volete potete spolverizzare la ciambella anche con con del cacao (zuccherato o amaro-come preferite).
Ci sentiamo presto!
