Friggitelli ripieni! Mamma mia quanto mi piacciono i friggitelli! Sono versatili e facili da preparare, peccato non averli scoperti prima 🙂 Questa è una ricetta svuota dispensa più che altro; avevo una confezione di tabulè e per farlo in modo diverso ho pensato di utilizzarlo per riempire i friggitelli.
Ma cos’è il tabulè? In pratica è un piatto libanese e diffuso nel Medio Oriente a base di bulgur condito con varie verdure (prezzemolo, menta, cetrioli) e condito con olio e succo di limone. Il bulgur invece è il prodotto della lavorazione del grano cotto a vapore. Se non trovate il tabulè già pronto quindi potete prepararlo da soli seguendo questa ricetta. Se non trovate nemmeno il bulgur sostituitelo con riso, farro, avena quello che preferite. Io li ho accompagnati con pomodori e patatine fritte.
FRIGGITELLI RIPIENI
INGREDIENTI
24/26 friggitelli
125 g tabulè
olio extravergine di oliva
sale
pane secco grattugiato
3 uova
PREPARAZIONE
- Tagliate a metà i friggitelli eliminate semi e parti bianche
- Cuocete il bulgur seguendo le istruzioni sulla confezione/ Se usate tabulè già pronto seguite istruzioni su confezione.
- Regolate di sale
- Aggiungete le uova e il pane secco grattugiato.
- Riempite i friggitelli
- Infornate per circa 20 minuti
NOTE: Aggiungete uova e pane secco grattugiato poco per volta in questo modo il composto non sarà troppo duro o molle. 24/26 friggitelli dovrebbero essere sufficienti, comunque per sicurezza compratene qualcuno in più.