Queste lasagne al forno alla crema di zucca e formaggio sono stra goduriose, super cremose e leggermente caloriche 😛 ma una volta ogni tanto si può anche fare.
Lasagne al forno alla crema di zucca e formaggio
PORZIONI 3 PERSONE
TEMPO PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO COTTURA 50 MINUTI
INGREDIENTI
450 g Lasagne secche
250 g Zucca
150 g burrata
250 g ricotta
250 g stracchino
1 hg Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiaini Zenzero in polvere
1 presa Sale grosso
5 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
3 cucchiai Maggiorana secca
mezzo litro Latte
2 cucchiaio Aceto Balsamico
PREPARAZIONE
1. Tagliate la zucca, eliminate la buccia, i semi, i filamenti e tagliatela a tocchetti. Fatela stufare a fuoco lento in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, l’aceto balsamico e due prese di sale sino a quando sarà morbida.
2. Mettete in una ciotola lo stracchino, la burrata e la ricotta. Mescolate amalgamando bene gli ingredienti.
3. Una volta che la zucca è cotta frullatela e mischiatela ai formaggi. Aggiungete lo zenzero e regolate di sale.
4. Foderate una teglia con carta forno e ungetela con due cucchiai di olio. Ricoprite con il composto di zucca e formaggio, due cucchiai di Parmigiano e un altro strato di lasagne. Continuate sino a quando avrete terminato gli ingredienti. Ricoprite il tutto con il latte. Infornate per circa 40 minuti. Prima di servire spolverizzate con il formaggio grattugiato e mettete sotto al grill per far dorare. Aromatizzate con la maggiorana e servite.
NOTE Se preferite potete sostituire il latte con acqua, e usare i formaggi che più vi piacciono.
La quantità di zenzero è indicativa regolatevi in base al vostro gusto. Se preparate la sera per il giorno dopo le lasagne saranno ancora più buone. Se volete ridurre i tempi di cottura una volta preparate prima di metterle in forno fatele riposare in frigo, nel ripiano più basso, per almeno un paio d’ore. Le lasagne in questo modo diventeranno più morbide e cuoceranno prima