La Torta Bertolina è un dolce della tradizione cremasca tipica del periodo autunnale, in particolare dei mesi di Settembre e Ottobre periodo nel quale è presente sul mercato l’uva fragola ingrediente principale e fondamentale di questa ricetta.
Le varianti di questa torta sono moltissime, ogni famiglia ha la sua ricetta segreta, io ho scoperto questa torta grazie alla mia amica Giada e ho seguito la sua ricetta, modificando solo 2 ingredienti:
margarina
zucchero
La margarina non ce l’avevo in casa così ho usato stessa quantità di burro, lo zucchero invece ho dovuto usare il dolcificante per motivi di salute.
Forse non sarà considerata la vera torta Bertolina ma vi assicuro che la mia Torta Bertolina senza zucchero è buonissima lo stesso, anzi una fetta tira l’altra e detto da una che non ama particolarmente l’uva non è cosa da poco!
A proposito di uva bisogna usare la qualità fragola anche conosciuta come uva americana perché originaria degli Stati Uniti; non l’avevo mai assaggiata e devo dire che è buona da morire! Mi piace molto di più di quella “tradizionale”perché è più dolce.
Ha molti semini e non si possono togliere perché acini devono essere messi interi.
Voglio dedicare questa versione della Torta Bertolina alla mia amica Giada che ho conosciuto grazie a Internet oramai 5 anni fa più o meno. In realtà è come se la conoscessi da sempre e questa sensazione l’ho avuta anche la prima volta che ci siamo incontrate dal vivo: tutto così naturale e semplice!
Ammiro tanto Giada, per la sua forza, tenacia e soprattutto per il fatto di non arrendersi mai.
In questo ci compensiamo perché io davanti a un imprevisto mi “impanico” subito, lei no: “Aspetta ragioniamo e una soluzione si trova!” ecco cosa mi dice ogni volta che lo sconforto si impossessa di me. Nel lavoro poi mette anima e cuore ed è super precisa.
Posso dirti cara amica che mi hai insegnato tanto e per me sei esempio e fonte di ispirazione.
Grazie a te sto imparando a essere più organizzata, concentrata sui miei obiettivi e ad avere meno paura a buttarmi nelle cose nuove.
Ti voglio bene e oramai non potrei più vivere senza il tuo “Manuuuu”
Torta Bertolina senza zucchero
Torta Bertolina senza zucchero
Tempo Preparazione 20 minuti
Tempo cottura 40 minuti
Attrezzatura stampo cerchi apribile 24 cm
INGREDIENTI
250 g farina
2 uova
33 g di Dietor in polvere
90 g burro
1 bustina di lievito
60 ml latte
1 pizzico di sale
500 g uva fragola
PREPARAZIONE
- Lavate l’uva separate i chicchi dal grappolo e adagiateli su un telo affinché assorba l’acqua.
- Nel frattempo versate nella ciotola della planetaria: farina, Dietor, lievito, sale, il burro a pezzetti ammorbidito, le uova.
- Azionate la planetaria sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti
- Se composto fosse troppo solido aggiungete un po’ di latte
- Infarinate l’uva e aggiungetela al composto facendo attenzione a non rompere i chicchi
- Foderate lo stampo con carta forno imburrata e imburrate anche i lati dello stampo
- Versate il composto e infornate per circa 40 minuti (fate prova stecchino)
Comments are closed.